Con un giro d’affari che registra +50% rispetto alla passata edizione, 112 brand presenti e oltre cinquemila partecipanti, Elettricittà si conferma un evento di punta per il settore.

Bergamo, 12.05.2019. Numeri da record per la quarta edizione di Elettricittà, la manifestazione ideata e promossa da Barcella Elettroforniture che si è tenuta il 10 e 11 maggio scorsi al polo fieristico di Bergamo.

Sono stati oltre cinquemila i visitatori – installatori, impiantisti, manutentori, tecnici e progettisti – che in un weekend hanno avuto l’opportunità di scoprire, in un’area expo di 18mila metri quadri, le ultime novità del settore elettrico: dalla domotica alle energie rinnovabili, dall’automazione all’impiantistica, Elettricittà anche quest’anno ha presentato il meglio del mercato, ribadendo il suo ruolo di riferimento per gli operatori di tutto il nord Italia.

Ben 112 le aziende che hanno scelto Elettricittà per far conoscere agli specialisti i loro prodotti e che hanno identificato nell’evento una preziosa opportunità per creare nuove relazioni di business e consolidare quelle esistenti: i due giorni di full immersion nel variegato mondo dell’elettricità hanno rappresentato per molti un’occasione per entrare in contatto con i progetti più innovativi di un settore sempre in movimento e hanno registrato una crescita del giro d’affari addirittura del 50% rispetto alla passata edizione.

Guarda il video di Elettricittà 2019

Alla base del dinamismo del comparto elettrico sta la capacità di intercettare i bisogni dell’utenza e, anzi, di anticiparli, attraverso un pensiero visionario capace di immaginare scenari futuri. Per questo, particolare importanza ha avuto Think Smart, l’iniziativa fortemente voluta dall’Amministratore di Barcella Elettroforniture Guido Barcella e rivolta agli studenti di quarta e quinta superiore dell’ITIS Paleocapa di Bergamo. Il loro impegno è stato premiato con alcune borse di studio e con la possibilità di esporre in fiera i progetti: robot antincendio, sistemi di parcheggio automatizzato, progetti di illuminotecnica, rielaborazioni di studi di Leonardo in chiave moderna e perfino la riparazione di un braccio meccanico presente nella scuola da 15 anni e non più funzionante, in cui la tecnologia esistente è stata recuperata ed integrata con un moderno software di automazione.

Numerosi poi gli appassionati che hanno potuto ammirare le auto elettriche messe a disposizione da BMW Lario Bergauto: un’occasione per Barcella per ribadire l’impegno dell’azienda per le energie rinnovabili e per promuovere la sensibilizzazione nei confronti dell’e-mobility e delle emissioni zero.

Nella serata di venerdì, Guido Barcella ha presentato l’evento “Light E-motion”, uno speciale momento conviviale che ha visto la presenza di istituzioni, ospiti ed espositori, oltre che di tutti i collaboratori dell’azienda. Lo show, un connubio perfetto di luci, parole e coreografie, è stata occasione per ribadire l’importanza – concreta ma ancor più simbolica – della luce, come energia capace di dare vita, illuminare territori ancora inesplorati e aprire a nuove prospettive di sviluppo.

Anche per il 2019 si rinnova così il successo di Elettricittà che, un’edizione dopo l’altra, attraverso una proposta di elevata qualità e la presenza di brand di primissimo piano nel panorama internazionale, si conferma a tutti gli effetti un’eccellenza del settore.